Hokuto no Ken 2 : Killer Application o Bluff? Ovvero quando due cose fiche si incontrano.

Hokuto no Ken - Shin Seikimatsu Kyūseishu Densetsu (Megadrive-Front Cover)

Si dai su Kenshiro...non ha bisogno di presentazioni no? E' un pezzo della nostra vita, un pezzo di infanzia prima, di adolescenza poi..chi non lo conosce?
Venne trasmesso per la prima volta in Italia nel 1987, e poi fece il giro di tantissime tv private, ed è stato in "heavy rotation" per anni..solo nelle tv locali della mia zona, credo sia stato replicato non stop da vari canali per almeno 10 anni di fila..un mix incredibile di sangue, violenza, sentimenti, tristezza.Ha sempre avuto un alone mistico, e tante leggende metropolitane lo hanno visto protagonista...ricordo che c'era chi diceva che la prima volta che fu trasmessa la prima serie, il sangue era rosso, e i personaggi quando esplodevano non si "oscuravano" (cazzatissima, la versione originale è identica a quella arrivata da noi), o chi diceva che stavano trasmettendo la terza serie (mai prodotta)..insomma, queste cose qui..In quel meraviglioso periodo  (giugno 1990) , quando tutti guardavano Kenshiro, e tutti sapevano chi era, ci penso' TGM a sconvolgere una altrimenti tranquilla primavera, pubblicando questo:

Ecco..da quel momento nulla è più stato lo stesso..Chi ai tempi seguiva la scena, ed aveva 11/12/13 anni, ricorda quelle pagine a memoria.
Fino ad allora, le uniche notizie che arrivavano sulle console nipponiche, si vedevano su TGM (molto meno su K) con la celeberrima rubrica "Made in Japan" che ai tempi mi faceva scendere la bava..da quel momento, il mio obiettivo fu quello di poter comprare un Megadrive. Ricordo anche che andai al SIM di Milano, nel settembre 1990, per vedere il Megadrive in anteprima (sarebbe uscito pal di li a poco) con Hokuto no Ken..bene, non ho visto nulla, perchè c'era una ressa assurda, e non ci si poteva nemmeno avvicinare.
Ma il giorno venne, e finalmente venne il momento in cui ebbi il gioco fra le mani..il package era grandioso come mi aspettavo, copertina e booklet fantastici.
Inserito il gioco, ci giocai un pomeriggio intero o quasi.
A console spenta, restai un pò interdetto.
Il gioco graficamente era valido, lo sprite di Kenshiro era fantastico, i personaggi erano riconoscibilissimi, la lingua giapponese non era un problema per il proseguimento del gioco.
Però ecco, non mi ero molto divertito.Trovavo il gioco ripetitivo e difficilissimo..vai avanti, picchi i tizi, power up..i livelli a labirinto, che dovevano spezzare un pò la monotonia, invece, la acuivano ancora di piu'.E poi, per le mie capacità, proseguire nel gioco era troppo difficile.
Successivamente, venne reso noto il trucco per continuare dal chapter nel quale si era morti in precedenza..molto utile, ma l'ultimo livello, era comunque troppo difficile.
Accantonai alla fine il gioco, in favore di The revenge of Shinobi, Daimakaimura, Golden Axe. Il miglior risultato che ottenni fu arrivare allo scontro con Hyo, e prenderle indecorosamente.
Alla fine, ancora oggi, nel 2017, quasi 27 anni dopo, non ho ancora capito se Hokuto no Ken etc. etc. mi fa cagare, o mi piace.
Anzi, no, non mi fa cagare. Quel gioco per me ha fascino.Forse quel famoso articolo di TGM mi ha colpito nell'inconscio, forse poi non era cosi da buttare, alla fine i personaggi erano i protagonisti dell'anime piu' bello di sempre (per me ovviamente), i boss fight erano davvero fighi.
Eppure qualcosa ancora oggi non mi convince. Molta gente, fior di gamer, esperti, col senno di poi lo bollano come una cagata. Non sono d'accordo.
E' stata una killer application, senza essere una killer application, suo malgrado. Un gioco fra il mediocre ed il discreto, che ha fatto vendere, almeno in italia, piu' Megadrive delle killer application, quelle vere.
Per la cronaca un pò di storia: il Megadrive, è uscito in Giappone nell'ottobre del 1988.
A meno che non sia stato citato nella rubrica Made in Japan di TGM in precedenza (probabile) io fino a che non ho visto le foto di Hokuto no Ken, non sapevo nemmeno che esistesse.
Kenshiro ha incontrato il Megadrive, io ho conosciuto il Megadrive grazie a Kenshiro, e mi sono appassionato. Insomma, quando due cose fiche si incontrano, non può che succedere qualcosa di bello.
Scusate il delirio, ho sonno.
TrapperCX.






Commenti